L’Ur fascismo ovvero il fascismo eterno

Posted in: Antifascismo, Cultura, Filosofia, Storia
761609

Umberto Eco, in un brillante scritto del 1997, parla del fascismo ed individua in quattordici punti quali sono i sintomi che consentono di individuarlo ancora oggi.

Read more

La politica e il monopolio nei mercati digitali

Posted in: Capitalismo, Diritti civili, Informatica, Informazione, Politica, Società, USA
obama_phone_ap_img_0

Al contrario di chi pensava che la rivoluzione digitale trasformasse le grosse Corporation in goffi dinosauri in via di estinzione, subissati dalla concorrenza e da consumatori sempre piu' informati, la rivoluzione digitale ha generato un potere monopolistico che difficilmente ha uguali nella storia economica dell'umanità

Read more

USA: partita l’operazione Troll contro la NSA

Posted in: Diritti civili, Informazione, Internazionale, Internet - social media, Senza categoria, Terrorismo, USA
Troll The NSA

Ore 19.00 ora locale negli USA. Operazione troll: sommergere di mail gli scanner dell'agenzia americana che si occupa di intercettare miliardi di persone.

Read more

Le sette favole su Bradley Manning

Posted in: Afghanistan, Conflitti, Giustizia, Informazione, Internazionale, Iraq, Medioriente, Relazioni internazionali, Tunisia, USA, Wilileaks
US-DIPLOMACY-MILITARY-INTERNET-WIKILEAKS

Secondo il giornalista C. Madar, il processo all'informatore di Wikileaks, B. Manning accentra la sua giustificazione morale su 7 favole che non hanno ragione di esistere, ma che continueranno ad influire su quanto riportato dai mass-media nei prossimi mesi.

Read more

PRISM: il Grande Fratello che ci sorveglia

Posted in: Conflitti, globalizzazione, Internazionale, Internet - social media, Società, USA
prism

Prism: la NSA controlla centinaia di milioni di americani e centinaia di milioni di persone in tutto il mondo attraverso i dati che viaggiano sulla rete.

Read more

OGM: Occupy Portland contro le multinazionali che l’utilizzano

Posted in: Capitalismo, Consumatori, Ecologia, Economia, Internazionale, USA
dont-buy-monsanto

Occupy Portland lancia una campagna per boicottare le multinazionali che coltivano e usano per i loro prodotti OGM. L'obiettivo è quello di cancellare una legge firmata da Obama che gli permette di farlo.

Read more

Il governo militare di Videla e la mano sinistra di Dio

Posted in: Argentina, Religione, Storia, Violenza
desparencidos

Nel marzo del 1995 il capitano di fregata Adolfo Scilingo mi raccontò che durante la dittatura aveva gettato in mare da un aereo trenta persone ancora vive, che erano state sequestrate e torturate nella Scuola di meccanica della marina ...

Read more

Piero Grasso parla a Piazza Pulita e da la sua versione

Posted in: Informazione, Italia, Mafie, Partiti politici, Politica italiana
Piero Grasso a LA7

Sono stati toccati tutti i punti sollevati giovedì scorso a Servizio Pubblico, senza infingimenti e le risposte di Grasso sono state pacate e sufficientemente esaustive, per quanto mi riguarda.

Read more

Travaglio, Grasso e la legge anti-Caselli

Posted in: Informazione, Italia, Politica, Politica italiana, Storia
mani sporche

Alcuni elementi (ed alcune considerazioni) per prepararci al contraddittorio democratico tra Piero Grasso e Marco Travaglio (sempre che abbia luogo).

Read more

Pd: province demonizzate. Capro espiatorio?

Posted in: Italia, Politica, Società
italia puzzle

Neanche la Grecia con l’acqua alla gola le ha abolite, Con la riforma kallikratis ha fatto una grande manovra di accorpamento sia di Regioni che di province che di comuni. Ma ha mantenuto i tre livelli.

Read more

I lager dei Savoia

Posted in: Italia, Storia
Forte di Fenestrelle

Rai Soria ha affrontato uno dei fatti meno conosciuti del Risorgimento: l'eliminazione nei lager della classe dirigente meridionale

Read more

Donne in Parlamento

Posted in: Italia, Pari opportunità, Partiti politici, Politica, Società
parlamento

Per le donne risultato storico: in Parlamento raggiungono il 32,7%, la percentuale più alta nell'Italia repubblicana. Nel Movimento 5 Stelle sono quasi il 42% e il 39% nel PD.

Read more